20 lug 2011

Lyrics selection: Facebook (Le Strisce, Mr. Entics, I Cani)

Generalmente i testi delle canzoni rispecchiano la società intorno a chi le scrive. Da un po' di anni Facebook è diventato per molti qualcosa di indispensabile, un'estensione della propria vita, così come la "moda" di pubblicare qualsiasi instant-photo, per dimostrare di esserci.
Tutto questo per dire che ultimamente la parola Facebook (ma anche YouTube e altri servizi/siti della Rete) è entrata nelle canzoni. E in questo post ne segnalo 2 (+1) tra quelle recenti (sono tutte del 2011).


La prima è Londra del gruppo
Le Strisce: ascoltata per caso oggi (durante uno dei miei sport preferiti: zapping sfrenato sull'effemme), mi ha incuriosito. Il testo affida a Londra la voglia di cambiare, per un periodo più o meno breve, vita, persone, aprirsi al mondo, il tutto su una musica con influenze inglesi (i fiati sembrano quasi beatlesiani), ma non rock. Per il momento a me non dispiace. Vedremo poi con il tempo se questo pezzo rimarrà.

"chissà che aria tira lontano da qua, chissà che gente si incontra d'estate a Londra
Londra sono pronto, sono pronto a fidarmi di te
come i sogni e le bambine, presto Londra fammi uscire"

 
La seconda canzone che segnalo la si sta ascoltando abbastanza su Radio Deejay, è di Mr. Entics e si chiama Click. Il genere è tra hip-pop e reggae, molto "giovane" (e forse per questa parte di post dovrei usare le sms-abbreviazioni e le kappa... ma anche no!) e focalizzato, appunto, sulle molteplici instant-photo che talune persone fanno per condividerle su internet. Musica tutto sommato estiva, gradevole, anche se il genere non è il mio prediletto, ci sta almeno un ascolto (io sarò sopra la decina!).

"Click, mi chiedi se la faccio con te, non preoccuparti baby se vuoi fare click, ricordati di mettere il flash,so che non vedi l'ora di..."

 
Il terzo pezzo è già passato su questo blog, all'interno del post relativo a I Cani e al loro "Il sorprendente album d'esordio dei Cani", ed in verità quasi tutto il loro cd è coerente con l'argomento trattato qui oggi. In particolare, per quanto riguarda (didascalicamente) la parola Facebook, Door Selection è la canzone che fa al caso nostro (oltre ad essere tra le più interessanti dell'album).

"Toglierei l'amicizia al settanta per cento di quelli su facebook, ma in fondo non voglio vedere ridotto il mio impero."



Nessun commento:

Posta un commento