18 giu 2011

"Il Sorprendente Album D'esordio Dei Cani", I Cani.

L'estate sarà l'occasione per molti di ascoltare live molti artisti che, in tempi più o meno recenti, hanno fatto uscire i propri lavori. Ma qualcosa è, ovviamente, già avvenuto.
Ad esempio, lo scorso week end (10/11/12 giugno 2011) al Circolo Magnolia presso l'Idroscalo di Milano c'è stato l'ormai classico appuntamento con la Musica Indipendente A MIlano, ovvero il MIAMI, organizzato da RockIt. Un festival di tre giorni con molti artisti della scena "indie" italiana. 

Insomma, tutto questo preambolo per dire che durante il miami la band (o la one man band) più chiacchierata sul web da pubblico e critica, I Cani, si è esibita live per la prima volta, con molta gente (forse inaspettata?) di fronte al palco della collinetta. Che dire, il mini-concerto non è stato tecnicamente un granché, hanno bisogno ancora di un po' di esperienza. Ma il punto di forza è, secondo me, formato dai testi delle canzoni: descrivere il mondo giovanile, attraverso riferimenti molto local (Roma), con efficace realismo, distacco, financo critica, dal punto di vista dei giovani "radical chic" e nerd, che tanto vanno di moda in questo periodo. Il tutto accompagnato da un electro-punk, non inedito, ma trascinante.
Interessante è anche il modo in cui I Cani si sono fatti conoscere: l'anno scorso hanno pubblicato sul loro SoundCloud "I Pariolini di diciott'anni", destando l'interesse della critica e del pubblico anche per la loro riluttanza nell'apparire pubblicamente. Nel corso dell'anno altri pezzi sono stati resi disponibili, sempre attraverso SoundCloud, fino a che la 42records ha "preso" I Cani e, il 3 giugno, ha fatto in modo di pubblicare il loro primo cd "Il Sorprendente Album D'esordio Dei Cani". Il 12 giugno, appunto, il primo live, dove sono usciti allo scoperto.
Per quanto mi riguarda, una band da tenere sotto controllo, il cd mi piace e, quindi, lo consiglio.

Ora un po' di info:
Facebook: facebook.com/icaniband
SoundCloud: soundcloud.com/icani
In 42Records: 42records.it/category/i-cani/
Testi: RockIt

Tracks (my best of...)
Velleità


- I Pariolini di diciott'anni

 
- Door Selection
 
Cit. (citazioni)
"I nati nell'ottantanove hanno reflex digitali e mettono su flickr belle foto in bianco e nero." (Velleità)
"La statistica afferma che spesso il primo a staccarsi dal primo dei baci è lo stesso che alla fine dirà di troncare." (Le coppie)
"Toglierei l'amicizia al settanta per cento di quelli su facebook, ma in fondo non voglio vedere ridotto il mio impero." (Door Selection)

Nessun commento:

Posta un commento